|
Opel Fronteradal 1992 rilascioRiparazione e operazione dell'auto |
|
Opel Frontera - Auto della marca di Opel Frontera Numeri di matricola dell'auto Acquisto di pezzi di ricambio Tecnologia di servizio, strumento e attrezzature di un posto di lavoro Poddomkrachivaniye e rimorchio Inizio del motore dall'alimentazione elettrica ausiliare Conti di disponibilità dell'auto per operazione Prodotti chimici di automobile, oli e lubrificanti Diagnostics di cattivi funzionamenti + Partenza attuale e servizio + Motore + Impianto di raffreddamento e riscaldamento + Sistema di alimentazione elettrica e rilascio + Attrezzature elettriche macchine + Agganciamento + Scatola manuale di cambiamento di marcia + Alberi di comando, trasferimento principale + Sistema di freno + Parentesi di sospensione e sterzo + Corpo + Attrezzature elettriche di bordo + Consigli di amministrazione e operazione + Schemi di attrezzature elettriche |
Conti di disponibilità dell'auto per operazione
Introduzione Tutti sono elencati nella Sezione, i nodi e i sistemi che sono soggetti a conto e sono offerti strade di conto indipendente del loro stato e funzionamento. Sulla base dell'analisi di risultati di tali conti è possibile valutare la disponibilità dell'auto per operazione e passaggio di controllo. Naturalmente, i controlli indipendentemente effettuati non possono esser confrontati sull'accuratezza di misurazioni con professionista, in vista di mancanza della qualifica corrispondente dell'operatore e l'inaccessibilità delle attrezzature diagnostiche speciali. Se durante conduzione di necessità di conti indipendente di esecuzione di riparazione o sostituzione alcuno di componenti è rivelato, si rivolga a sezioni adatte dei Capi corrispondenti della direzione con lo scopo di ottenimento di informazioni più piene. In la maggior parte rendimento di casi dei conti prossimi esige la partecipazione dell'assistente in loro. I conti fatti del posto del guidatore PARCHEGGIO DI FRENO (MANUALE) Il conto di funzionamento del freno di parcheggio è fatto da sollevamento pieno della leva della sua direzione. Nello stesso momento è necessario assicurarsi che le dimensioni di corso di leva (il numero di clic di un dente di arresto) esatto per apparizione da parte di sentimento di resistenza piena, 4-6 clic per modelli con il dorso avanzano e 5-7 - per modelli di azionamento di ogni ruota. Se questo requisito non è eseguito, è necessario controllare la praticità di meccanismi di freno di ruote posteriori dell'auto e/o correttezza di regolazione di cavi dell'azionamento del freno di parcheggio. Avendo drizzato completamente il freno di parcheggio, scuota la leva della sua direzione qui e là (la botta su esso da parti) - nello stesso momento il freno non deve esser rilasciato, - altrimenti il logorio di un dente di arresto o un cane della leva hanno luogo. Rilasci il freno di parcheggio e scuota la leva qui e là per identificazione di segni di logorio del portamento assiale. Controlli l'affidabilità di fissaggio della leva e si assicuri di mancanza di tracce di corrosione dell'elemento del corpo di portamento in un raggio di 30 cm intorno a un sostegno di leva. Se la condizione di attrezzatura della leva non cede per chiedere da interno dell'auto, lo valuta più tardi durante i conti fatti sotto l'auto. FRENO DI PIEDE Si assicuri che il pedale del freno durante la compressione e un otpuskaniye non fa nessun suono, non mostra indizi forti di logorio eccessivo di spine assiali, anche controllano una condizione di una copertura di un pedale. Si assicuri di mancanza di segni di perdita di liquido per freni su un pedale, un piano o la superficie di un tappetino intorno a un pedale che parla su violazione di resistenza di sigillare polsini del cilindro di freno principale. Sprema un pedale all'inizio lentamente, e poi rapidamente, provando a ottenere una possibilità di custodia di pressione ferma. Crei la pressione e si assicuri che il pedale non comincia poi a fallire lentamente a un piano che indicherebbe di nuovo problemi con il cilindro di freno principale. Rilasci un pedale, aspetti parecchi secondi, del resto lo sprema fino ad apparizione di resistenza solida. Si assicuri che la resistenza comincia ad alzarsi già nel sito superiore del corso di un pedale. Se per apparizione di resistenza il pedale è tenuto sono annegati quasi a un piano, indica la violazione di regolazione di meccanismi di freno. Se la resistenza solida a compressione di un pedale non si alza affatto, cioè la morbidezza del corso di un pedale ha luogo, parla su colpo in sistema idraulico d'aria e necessità di pompaggio pieno di sistema. Il pedalare libero di un pedale deve essere 3 - 8 mm. Controlli la praticità di funzionamento dell'amplificatore di vuoto di freni, avendo spremuto diverse volte un pedale del freno per dumping di depressione. Allora, tenendo un pedale di spremuti, metta in moto il motore. A resistenza di lancio macchine a compressione di un pedale deve cambiare (per diminuire). Se questo non così, esiste la probabilità di «perdite» di tubi di gomma di vuoto del blocco dell'amplificatore di freni o veramente il suo cattivo funzionamento. Le lobbies e i meccanismi di freno posteriori sono riforniti di indicatori di logorio che fanno il suono di digrignare in metallo all'atto del movimento dell'auto con le ganasce del freno che sono consumate a spessore permissibile massimo. All'atto di apparizione di questo suono è necessario sostituire ganasce del freno in MITSUBISHI di centro di servizio. VOLANTE E COLONNA Controlli un volante per esistenza di incrinature o indebolimento di atterraggio di una navata, spokes o un orlo. Scuota una ruota qui e là, allora su giù la relazione a una colonna. Si assicuri di mancanza di un gioco di parte di una ruota su una colonna che è la prova d'indebolimento di una noce di fissaggio di una ruota o logorio di shlits di un'asta. Continui di scuotere una ruota com'è descritta sopra, ma aggiunga la rotazione ancora facile lei a destra a sinistra. Si assicuri di mancanza di un gioco di parte eccessivo della ruota che parla su logorio eccessivo del portamento fondamentale superiore di un'asta, il cardine (cardini) cardan o un agganciamento flessibile. PARABREZZA E SPECCHI DI VISTA POSTERIORE Su una parabrezza non ci devono essere incrinature e gli altri danni capaci è notevole per limitare il settore della rassegna del guidatore o i tergicristalli di schermo che prevengono il lavoro. L'esistenza di piccoli è erose, le pietre lasciate all'atto di colpi è ammissibile. Qualsiasi etichetta e souvenir sospesi anche non devono limitare la rassegna del guidatore. Gli specchi di vista posteriore devono esser in modo affidabile fissati, non sono danneggiati e cedere a regolazione. Lo specchio di porta dal partito passeggeri dell'auto non è soggetto a un ekzamenovka a condizione di praticità ed esistenza di una possibilità dell'uso di uno specchio di vista posteriore fissato dall'interno una parabrezza. POSTI E CINTURE DI SICUREZZA Osservazione I conti dati sotto appartengono a cinture di sicurezza sia di avanti, sia dei sedili posteriori. Accuratamente controlli la struttura di materiale di cinture di sicurezza per esistenza di tagli, segni di asciugatura forte o invecchiamento di materiale. Se le cinture di tipo inerziale equipaggiato con dispositivi restituibili a indagine sono istituite completamente li estendono da una copertura di tamburo. Stringa e disfaccia ciascuna di cinture, controllando la praticità di funzionamento di meccanismi di serrature (sia per uno zashchelkivaniye, sia per aprirsi) e la loro affidabilità. Se le cinture di tipo inerziale sono istituite la praticità di conto di funzionamento di dispositivi restituibili.
Alcuni nodi di fissaggio di cinture di sicurezza sono inaccessibili e non sono perfino soggetti a indagine esterna da interno dell'auto, in questo caso il conto del loro stato deve esser fatto più tardi a indagine del fondo. Se alcuna di parti del meccanismo di una cintura è fissata direttamente su un posto davanti, il sostegno di un posto devono esser in modo affidabile avvitati su un piano e il loro stato è sottoposto allo stesso conto che descritto sopra per sostegno di cinture. I posti davanti anche devono esser in modo affidabile registrati e non permettere il cambiamento spontaneo della situazione. I dorsi devono esser fissati in modo affidabile in posizione verticale. PORTE
LO STERZO DI MECCANISMO E PARENTESI DI SOSPENSIONE Chieda all'assistente di fare girare poco un volante a destra a sinistra nella gamma fino ai momenti dell'inizio di trasferimento di rotazione alle ruote fatte funzionare. Provi a valutare nello stesso momento le dimensioni di un pedalare libero di un volante fino all'inizio di operazione del meccanismo sterzante. Le dimensioni di questo gioco di parte danno informazioni su grado di logorio di cardini di un piantone dello sterzo, logorio e affidabilità di fissaggio dell'agganciamento di connessione di una colonna con il meccanismo sterzante o inaffidabilità di fissaggio, logorio o violazione di regolazione di meccanismo veramente sterzante. Il pedalare libero di un volante non deve superare 40 mm. Chieda all'assistente di fare girare fortemente un volante in entrambe le direzioni nella gamma prima di giro delle ruote fatte funzionare. Nello stesso momento guarda strettamente il comportamento di cardini, abbozzi e altri elementi dell'azionamento sterzante e nodi del loro fissaggio. I componenti mostrando segni di logorio, danno, deformazione o inaffidabilità di fissaggio devono esser riparati o sostituiti. Se l'auto è equipaggiata con sistema d'idrorinforzo di una ruota, controlli anche l'affidabilità di fissaggio della pompa di sistema e uno stato e correttezza di una tensione della sua cintura di guida. Il sistema deve funzionare e non mostrare regolarmente segni di perdita di liquido idraulico o danno di tubi di gomma. I conti supplementari possono esser fatti più tardi quando l'auto è sollevata al di sopra della terra e l'accesso sotto esso considerevolmente diventerà più semplice. Si assicuri di pianezza di atterraggio dell'auto e correttezza di altezza di un barlume stradale. Si assicuri che c'è uno spazio vuoto sufficiente tra componenti di una parentesi di sospensione e respingenti del corso di compressione che garantisce una velocità piena di una parentesi di sospensione.
AMMORTIZZATORI Prema in serie ciascuno di angoli di auto, bruscamente poi rilasciandolo. Se l'ammortizzatore come deve essere, un angolo deve salire, e poi ritornare a situazione normale. Se l'angolo di auto dopo un otpuskaniye continua di esser scosso su giù, l'ammortizzatore ha perso le proprietà d'inumidimento. SISTEMA DI PRODUZIONE DEI GAS ESEGUITI Metta in moto il motore e, avendo chiesto all'assistente di stringere una massa informe di stracci a un taglio di un tubo di scappamento, controlli tutto il sistema per esistenza di segni delle perdite che sono mostrate nella forma di correnti ritmicamente pulsanti del fumo o il suono sibilante che procede direttamente da una fonte di perdita. Controlli l'esecuzione generale della sciarpa pesante, essendosi assicurato che il livello del suono fatto durante l'operazione del motore corrisponde aspettato per l'auto di questo tipo. In caso il sistema generalmente è in condizione soddisfacente, le perdite locali insignificanti possono esser eliminate per mezzo di remnabor speciale evidente. I conti fatti sull'auto si sono sollevati al di sopra della terra a ruote liberamente giranti Da Poddomkratte l'auto, avendolo fissato in modo affidabile sui sostegni è arrivata sotto il carico di portamento di punti di struttura di auto. Istituisca sostegni in modo che non abbiano presi il contatto con componenti di parentesi di sospensione (compreso girando ruote in avanti). Si assicuri che tutte le ruote non riguardano la terra, e gestito sono capaci per girare da un'accentuazione contro l'arresto. STERZO DI MECCANISMO Controlli una condizione di coperture protettive di gomma di una rastrelliera sterzante. Si assicuri che su loro non ci sono tagli, segni di perdite e inaffidabilità di fissaggio di bendaggi. Se la direzione è equipaggiata con sistema d'idrorinforzo, controlli i suoi tubi di gomma idraulici di gomma, tubi e nodi della loro congiunzione per esistenza di segni d'invecchiamento di materiale, perdite, protertost e altri danni. Attentamente vedi tutti i componenti di sterzo su esistenza di segni d'ingorgo o corso troppo difficile, perdita di ciuffi e altri dispositivi di serratura, e anche tracce di corrosione eccessiva di elementi di un corpo in raggio di 30 cm intorno a nodi di fissaggio di qualsiasi di componenti. Chieda all'assistente di girare un volante contro l'arresto all'inizio a sinistra, allora a destra. Si assicuri che nello stesso momento lo sterzo di componenti (le colonne, il meccanismo e l'azionamento) si sposta pianamente e liberamente e che qualsiasi di loro (compreso dischi e pneumatici di ruote) non prende il contatto con tubi di gomma o tubi del sistema di freno o nessun elemento di un corpo dell'auto. AVANTI E PARENTESI DI SOSPENSIONE POSTERIORI E PORTAMENTI DI RUOTE Cominciando da diritto avanti, in serie effettui un controllo di una condizione di portamenti di ruote, sostegno sferico di una parentesi di sospensione, nodi rotatori e un'attrezzatura di componenti di una parentesi di sospensione. Poiché questo scopo intraprende una ruota in punti su 3 e durante 9 ore e fortemente la tira. L'esistenza di qualsiasi gioco di parte nei nodi trasferiti è inammissibile. Controlli casi di spine di gomma e in metallo di componenti di una parentesi di sospensione per esistenza di segni d'invecchiamento o danno di materiale, e componenti su esistenza di curve, deformazioni e segni di corrosione eccessiva. Controlli l'esistenza di tutti i ciuffi, le lavatrici di serratura o altre attrezzature kontryashchy di attrezzatura di componenti di una parentesi di sospensione. Si assicuri di mancanza di tracce di corrosione forte di elementi di un corpo in un raggio di 30 cm intorno a punti di fissaggio di componenti. L'esistenza di qualsiasi gioco di parte eccessivo può esser istituita da introduzione tra un sostegno di un componente e il suo corpo di monte o il cacciavite grande e il loro uso come la leva. Nello stesso momento è possibile istituire se il logorio della spina assiale è la ragione di un punto debole, un catenaccio di fissaggio o veramente un tempo (spesso sono sviluppati ad aperture chiuse di una forma ovale). Adesso intraprenda una ruota in punti su 12 e durante 6 ore e ripeta il conto descritto sopra. Faccia girare una ruota se il controllo che là non sono nessun punto di zakusyvaniye nel suo portamento. Ripeta il conto per la seconda ruota in avanti, e poi per entrambi indietro. PRIMAVERE E AMMORTIZZATORI Controlli assemblee di rastrelliere di svalutazione di una parentesi di sospensione per esistenza di segni di perdita di liquido, corrosione, cavità profonde di verghe di pistoni o danni d'interiora. Inoltre, si assicuri di affidabilità di attrezzatura di rastrelliere.
Controlli ammortizzatori per esistenza di segni di perdite serie (socheniye insignificante di liquido è il fenomeno normale per alcuni tipi di ammortizzatori). Controlli l'attrezzatura e le spine di nodi fondamentali per esistenza di logorio e danno di casi di blocchi.
ASTE DI POTERE
SISTEMA DI FRENO Se è possibile, senza smontare meccanismi, controlli una condizione di ganasce del freno e dischi. Si assicuri che il materiale di sbagli frizionali non è fuori portato eccessivamente e che su superficie di dischi non ci sono incrinature, cavità, solchi e altri segni di logorio eccessivo. Attentamente controlli una condizione di tubi di freno rigidi sotto il fondo dell'auto e tubi di gomma flessibili di meccanismi di freno posteriori. L'esistenza di tracce di corrosione eccessiva, protertost, inaffidabilità di fissaggio di connessioni di capezzolo di tubi, e anche si incrina, i segni d'invecchiamento di materiale, le perdite e le tumefazioni sotto pressione di tubi di gomma flessibili sono inammissibili. Controlli sostegni e le assi di meccanismi di freno per esistenza di segni della perdita di liquido per freni che parla su violazione di qualità di consolidazioni idrauliche dei componenti corrispondenti. Lentamente la rotazione in serie di ciascuna di ruote chiede all'assistente di spremere un freno di piede, e poi rilasciarla. Si assicuri nello stesso momento di praticità di funzionamento di ciascuno di meccanismi di freno, e anche che la ruota gira liberamente a un pedale del freno otpuskaniye. Non è possibile controllare l'efficienza di operazione di meccanismi di freno senza uso delle attrezzature speciali, comunque le corse di giudizio (alla presenza della strada corrispondente e le condizioni di tempo) sono capaci per rivelare l'effetto di ritiro dell'auto da parte all'atto del movimento rettilineo. Controlli il meccanismo dell'azionamento del freno di parcheggio per un istrepyvaniye e una pausa di cavi, logorio eccessivo e inaffidabilità di fissaggio di abbozzi. Chiedere l'assistente di drizzarsi, e poi rilasciare il freno di parcheggio, si assicura di affidabilità di operazione e un otpuskaniye di meccanismi di freno di ciascuna di ruote posteriori dell'auto. SISTEMA DI ALIMENTAZIONE ELETTRICA E PRODUZIONE DEI GAS ESEGUITI Controlli una condizione del serbatoio del carburante, i tubi, i tubi di gomma e le connessioni di capezzolo (compreso connessioni sulla pompa, il filtro e il carburatore/sistema d'iniezione di combustibile). Tutti i componenti devono esser in modo affidabile fissati e non avere segni di perdite. La copertura del serbatoio del carburante deve esser chiusa in modo affidabile per conformarsi su tipo a requisiti imposti da costruttori dell'auto.
RUOTE E PNEUMATICI Attentamente guarda in serie pneumatici di tutte le ruote come con esterno, e dall'interno, e anche su tutta la superficie di un protettore. L'esistenza di tagli, incrinature, tumefazioni, consolidazioni, stratificazioni di un protettore, e anche esposizione di una corda e struttura del pneumatico a causa di logorio o danni è inammissibile. Si assicuri di densità di atterraggio di un'asse del pneumatico su un orlo di disco di ruota. Controlli l'atterraggio e una condizione della valvola di una valutazione del pneumatico (il capezzolo). Faccia girare ruote, controllando dischi per esistenza di segni di deformazioni, soprattutto su un orlo. Si assicuri che i pneumatici delle dimensioni corrette corrispondenti su dimensioni standard per fare dell'auto sono installati. L'installazione su un asse di pneumatici di tipo diverso o le dimensioni è inammissibile. Uso a funzionamento normale dell'auto di gomme di scorta di tipo (compatto) speciale è inammissibile. Inoltre, i pneumatici devono esser pompati su con la pressione richiesta. Per mezzo di adattamento speciale la misura stancano la profondità di modello di protettore. Secondo le regole di sicurezza di traffico accettato adesso il modello deve esser scorso esattamente su tutta l'area di un protettore e avere la profondità non meno di 1,6 mm almeno su tre quarti di larghezza di un protettore. Un abbigliamento certo di un protettore su orli esterni e interni è ammissibile, comunque deve avere la forma di un anello continuo uguale e il modello di un protettore nel sito fuori portato deve esser scorso anche. Qualsiasi logorio eccessivo da elencato sopra può essere un segno di violazione di regolazione di angoli d'installazione di ruote in avanti che deve esser controllata prima che i pneumatici finalmente falliscono. Le informazioni più dettagliate su abbigliamento tipico di protettori e regolazione di angoli d'installazione di ruote in avanti vedono nei Capi corrispondenti della direzione. CORROSIONE DEL CORPO Controlli tutti gli elementi di portamento di un corpo e una struttura dell'auto in siti soggetti a carichi di esistenza di segni di corrosione. E dando tutti gli elementi di profilo di una struttura, le soglie, i raggi arrabbiati, le rastrelliere di un corpo, un sostegno e un'attrezzatura di elementi di una parentesi di sospensione e uno sterzo, componenti del sistema di freno e le cinture di sicurezza sono considerati caricati. La corrosione che considerevolmente riduce lo spessore di metallo dei siti di portamento di un corpo dell'auto e la produzione del loro zoccolo è inammissibile. In questo caso l'auto deve esser sottoposta a riparazione del corpo. Conto di tossicità dei gas eseguiti Scaldi il motore fino alla temperatura feriale normale e si assicuri di esecuzione di requisiti preliminari a conduzione di conto di regolazione di giri e qualità di mescolanza di oziare (cioè che il sistema d'ignizione normalmente funziona, e l'elemento del filtro d'aria è in condizione soddisfacente). Prima che le misurazioni sollevano la frequenza di rotazione del motore per valutare approssimativamente in 2500 rpm e tenerlo a questo livello circa 20 secondi. Di nuovo la discarica si volta a singolo e si abitui al fumo che esce un tubo di scappamento dell'auto. Se i giri di ozio sono evidentemente superati, o in caso di emissione da sistema di produzione di fumo azzurro scuro o nero chiaramente notevole durante tempo più che in 5 secondi, l'auto deve esser sottoposta a riparazione. Il fumo azzurro è un segno di bruciato di olio di motivo (il logorio di berretti maslootrazhatelny di nuclei di valvole, le spine di direzione di valvole, anelli di pistone o uno specchio di cilindri) mentre nero è possibile considerare la prova di combustione incompleta di combustibile (l'inquinamento di un elemento del filtro d'aria, un riarricchimento eccessivo di mescolanza o altri problemi in operazione del carburatore o sistema d'iniezione di combustibile). Se i giri di ozio e una condizione esterna di uno scarico sono normali, è necessario misurare per mezzo dell'analizzatore dei contenuti di gas eseguiti in uno scarico di monossido di carbonio (COSÌ) e le connessioni idrocarboniche. Più lontano si suppone che un tal analizzatore possa essere noleggiare o è prestato - è irrazionale per comprarlo per il meccanico dilettante. In alternativa è necessario rivolgersi per condurre questo conto su negozio di riparazione di auto dove le quotazioni di questo tipo di lavori sono di solito abbastanza moderate. PROBLEMA CON (QUALITÀ DI MESCOLANZA) Conducendo questo conto è necessario esser guidato da requisiti i regolamenti di traffico imposti a contenuti CON in gas di scarico. Se non è possibile portare a termine la diminuzione in livello di contenuti CON prima del suo colpo in limiti ammissibili (si suppone che da altri punti di vista di un sistema di alimentazione elettrica e un'ignizione funzionino regolarmente), è necessario assumere l'esistenza di logorio forte del carburatore o qualsiasi difetto di sistema d'iniezione di combustibile. Sui carburatori equipaggiati con inizio le attrezzature automatiche forse che la porta aerea non è rilasciata in modo conveniente. L'opzione quando QUINDI il livello risponde al requisito requisiti di regolamenti di traffico è possibile, ma supera la norma istituita da fabbricante. PROBLEMA DI CONNESSIONI IDROCARBONICHE Essendosi assicurato che il livello di contenuto nell'eseguito COSÌ i gas è normale (o lo portano a termine), passa a misurazione di contenuti in uno scarico di idrocarburi. Non deve superare 1.200 particelle su un milione. Se l'auto non si sottopone a questa prova su giri soli, lo ripeta con una frequenza di rotazione del motore nel 2000 rpm; se adesso il contenuto di idrocarburi arriva a norma, il conto può esser considerato con successo è passato. Il contenuto eccessivo nei gas eseguiti di connessioni idrocarboniche può essere un olio che brucia il segno, comunque con non il più piccolo grado di probabilità può esser causato pure da combustione incompleta di combustibile. È possibile includere in numero delle ragioni possibili: a) Condizione cattiva di candele o spazio vuoto di candela sbagliato. b) Violazione d'installazione di un angolo di un avanzamento d'ignizione. c) Spazio vuoto sbagliato di valvole. d) Pressione di compressione bassa in cilindri. Ricorda anche che il contenuto eccessivo di idrocarburi nei gas eseguiti può essere una conseguenza di violazione di funzionamento del trasformatore catalitico (se questo è incluso nel pacco di auto). |
|